2 marzo 2008 “Cammina la Voghera-Varzi”
Escursione pedonale sul tracciato dell’Ex ferrovia da Voghera a Salice Terme (PV)

Il tracciato ha ospitato la prima manifestazione in Italia a favore del recupero e trasformazione in pista ciclo-pedonale di una ferrovia dismessa (19-9-2004).

Il comitato promotore (CAI Voghera, Legambiente Voghera, Identità Oltrepò, Agesci Scout, singoli cittadini), attraverso altri eventi come l’incontro-dibattito del 2007 “La Voghera-Varzi: passato, presente e futuro della nostra ferrovia” e la camminata del 2007 “Ritorno sulla Ferrovia Voghera-Varzi”, ha mantenuto sempre viva l’attenzione su quest’opera. Ha contribuito, oltretutto, a far rientrare nel Progetto Greenway Milano-Varzi il Tracciato dell’Ex Ferrovia Voghera-Varzi come scelta preferenziale di percorso.

I Comuni di Retorbido e Codevilla hanno già iniziato i lavori per la trasformazione in pista ciclopedonale del tratto di Tracciato dell’Ex Ferrovia Voghera-Varzi all’interno dei loro confini.

L’Ex Ferrovia Voghera Varzi risulta essere l’unica della Lombardia e la prima dell’elenco di quelle ferrovie per le quali la Legge 24 Dicembre 2007, n. 244 (all’Art. 81-quinquies) ha previsto lo stanziamento di un fondo di 2 milioni di euro per l’avvio di un programma di valorizzazione e di recupero.

La Voghera-Varzi Cammina!
Sì, il sogno di veder realizzato il recupero del tracciato della ferrovia dismessa Voghera-Varzi diventa sempre più realtà. Grazie soprattutto alla volontà di tutte quelle persone che, fin dall’inizio, hanno creduto e si sono battute perchè si realizzasse.

GUARDA LE FOTO!!

 

Annunci