Il Circolo Legambiente di Voghera si costituì negli anni ’80, in concomitanza con la nascita dell’Associazione nazionale, grazie ad un gruppo di volontari che, come oggi, condividevano l’interesse e la passione generale per l’ambiente e per la difesa del territorio, non dimenticando però i grandi  valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e modernità.

Il Circolo, fino agli anni ’90, rimane intitolato a Chico Mendes, famoso difensore della foresta amazzonica minacciata dalla distruzione. Il suo lavoro fu riconosciuto a livello internazionale anche dall’O.N.U. che, nel 1987 lo definisce uno dei maggiori difensori della natura. Dedicò gran parte della sua breve vita alla difesa dei lavoratori e dei popoli della foresta fino a quando, perseguendo uno dei suoi obiettivi, cioè far diventare il suo paese natale (Serigal Cachoeira) una riserva estrattiva gestita da comunità locali,  i latifondisti del luogo che ne reclamavano la proprietà,  nel 1988 lo uccisero. Per tutto il mondo questo nome è rimasto sinonimo di difesa del territorio, dei lavoratori e dei popoli della foresta, contro i soprusi e lo  sciacallaggio dell’ambiente.

L’attività del Circolo prosegue ininterrotta fino al 1995, quando per due anni circa viene sospesa la sua attività a causa di poche adesioni. Nel 1997 viene nuovamente ricostituito, utilizzando  la stessa sede ma, per ragioni prettamente tecniche, non è stato più possibile utilizzare la denominazione iniziale. In accordo con i volontari si è deciso che sarebbe rimasto: “Circolo Legambiente di Voghera“.

La sede del Circolo era, fino al 2008, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, nell’edificio dove aveva sede anche la Circoscrizione Ovest in Viale del Lavoro. Poi, a seguito della messa in vendita dell’edificio, l’Amministrazione non ha più avuto modo di destinare una sede al nostro circolo (purtroppo neanche a molte altre associazioni) che è stato per un po’ senza sede, fino a quando abbiamo trovato un accordo con l’Associazione Voghera E’ per l’utilizzo dei suoi locali in Via Felice Cavallotti.

Oggi la denominazione è “Circolo Legambiente Voghera-Oltrepò” perchè è un punto di riferimento, non solo per Voghera ma anche per l’Oltrepò, sia per le complesse tematiche ambientali del nostro territorio (rifiuti-acqua-aria-aree verdi) che per le istanze dei singoli cittadini che spesso si rivolgono ai volontari  per avere delucidazioni.

Annunci