volontari campo

27 Luglio – 09 Agosto

VALVERDE 2009

“Quando le cose vanno a pezzi
arriva il momento per ridisegnare la società”

Muhammad Yunus, Nobel per la pace

IL FUTURO IN MANO AI GIOVANI

Ancora una volta giovani da tutto il mondo, ospitati quest’anno presso il Centro Montano di Pietragavina, scelgono Valverde e l’Oltrepo’ per conoscere e vivere l’Italia. Ancora una volta nuovi volti e nuove lingue si aggireranno per il paese, per lavorare e interagire tra loro e con la comunità.
Durante i 15 giorni del campo, i volontari saranno al lavoro al Parco del Castello di Verde, aiuteranno la Pro Loco nell’organizzazione degli eventi estivi e si organizzeranno nel lavoro “domestico” all’insegna della sostenibilità ambientale.
Un’esperienza importante, che sarà indimenticabile se riusciranno a far proprio lo spirito del nostro territorio: non solo l’impegno del lavoro, ma anche la gioia delle feste, del cibo, la salvaguardia e l’attenzione per le bellezze dei nostri luoghi. Un bagaglio di ricordi ed emozioni che aiuterà tutti a costruire un futuro migliore.
I volontari di quest’anno sono: Sophie Bontemps (Francia), Diana Fulga (Russia), Raquel Acero Diaz e Estefania Garcia Alcalde (Spagna), Ziya Atalay (Turchia), Yang Rok Kim e Yoon Ah Kim (Corea del Sud).

Si ringraziano: il Comune di Valverde per l’organizzazione e la disponibilità, la Provincia di Pavia (Assessorato all’Ambiente), “Ecodeco gruppo a2a” per il patrocinio e il contributo, la Fondazione Adolescere di Voghera che ci ospita presso la sua struttura, il personale dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste per l’aiuto nel lavoro giornaliero, la Pro Loco e le comunità di Valverde e Pietragavina, il Circolo di Legambiente Voghera e tutti coloro che ogni anno ci danno il loro sostegno.

Annunci